Badesi e Atletico Vignaccia, il sogno è finalmente realtà: i numeri straordinari di un

21/03/2019

La cavalcata inarrestabile delle due capoliste di Serie B, ammesse di diritto nell'Olimpo della Centurion League

Hanno lottato per un'intera stagione, senza mai mollare un centimetro e superando ogni ostacolo. Alla fine hanno avuto la meglio su tutte le altre contendenti e il prossimo anno giocheranno in Serie A, coronando di fatto il sogno di società e tifosi. Badesi e Atletico Vignaccia festeggiano l'approdo nell'Olimpo della Centurion League e lo fanno da protagoniste indiscusse dopo un dominio pressoché totale dei rispettivi raggruppamenti.

Nel Girone A infatti la corazzata allenata da Ziveri comanda da inizio a fine campionato, conquistanto l'aritmetica promozione con diverse giornate d'anticipo, forte delle sue 15 vittorie  (di cui 10 consecutive), che le hanno consentito di insediarsi al primo posto e di non abbandonarlo mai più. Soltanto due gli incidenti di percorso, rappresentati dal 2-1 contro i Galacticos ( primo eultimo ko prima dei dieci successi di fila) e dal 4-6 contro i Black Lions, arrivato a primato ampiamente acquisito, che insieme al mezzo passo falso alla prima uscita contro il Dis. Prima Porta restano le uniche tre gare in cui il Badesi non ha portato a casa l'intera posta in palio. Per il resto c'è poco da commentare: la capolista è un rullo compressore di vittorie, che può vantare inoltre il miglior attacco del torneo con i suoi 75 gol segnati e la seconda miglior difesa (39 reti subite, peggio soltanto del Fellas United con 22). Matteo Ceresi si è rivelato l'assoluto trascinatore con le sue 20 reti realizzate, che deve inchinarsi soltanto a Matteo Freda dei Black Lions, unico capace di fare meglio in classifica marcatori con 25 e il prossimo anno avrà la possibilità di misurarsi con i più grandi del calcio a 8 per una Serie A da vivere da protagonisti.

Nel Girone B invece, cammino certamente più diverso e insidioso per l'Atletico Vignaccia. I ragazzi di Miozzi hanno condotto un duello entusiasmante con i rivali del PP Team, riuscendo a conquistare la massima serie soltanto all'ultima giornata, al termine di un pirotecnico scontro diretto in cui la capolista l'ha spuntata per 5-3. Il cammino dell'Atletico Vignaccia resta comunque indiscutibile: 14 vittorie su 16 gare giocate e due sole sconfitte con Atletico Selva (5-2) e Atletico Monteverde (2-1), miglior attacco con 63 gol realizzati e difesa meno battuta del torneo con appena 27 reti subite. Numeri da Serie A dunque, di quelli di una macchina da gol e di un gruppo coeso in cui sono andati a segno praticamente tutti: Mariani (13), Simone (8) e Francesco (7) Zaccagnini, Pongetti (7) e Gabrielli (6), che aggiunti ai nuovi acquisti scesi dalla massima serie e più precisamente dall'Atletico Pisana, vale a dire Pollace e Barcaioli, possono dare vita a una nuova favola nell'élite del calcio a 8 targato Centurion League 2019/2020.