PREVIEW SERIE A (19a giornata)

24/03/2019

Preview della diciannovesima giornata di #SERIEACL

Nella 19esima giornata la partita di cartello è certamente quella dell’’ Honey’ tra Castel Di Leva e Jamaica Team, in quello che è a tutti gli effetti uno spareggio per il secondo posto. La squadra di Grenga sembra essersi ritrovata dopo un mese e mezzo di crisi grazie alle vittorie roboanti con Asd Maxim e Atletico Winspeare e arriva all’appuntamento in cui dovrà blindare la piazza d’onore dietro la Roma Calcio a 8 nel migliore dei modi. Dall’altra parte i ragazzi di Tomei hanno voltato pagina dopo la brusca battuta d’arresto patita con l’Atletico Winspeare battendo con un sonoro 5-2 il Villa York, ma hanno bisogno di un’impresa per tentare la rimonta alla seconda posizione dovendo necessariamente portare via i tre punti. Le due compagini sono infatti distanziate da 7 punti e con un successo i gialloneri si metterebbero praticamente al riparo da ogni possibile attacco dei bianco-granata che al contrario non possono fare altro che vincere per portarsi a -4 e riaprire il discorso. Si prospetta spettacolo assoluto tra due delle migliori squadre del torneo che possono vantare anche i due migliori attacchi con 76 gol fatti per il Jamaica Team e 62 per il Castel Di Leva.

La capolista Roma Calcio a 8 sarà di scena invece di scena al ‘Ciriaci’ contro il Villa York in un autentico testa-coda. I ragazzi di Ferretti, infatti, freschi vincitori della Coppa Roma sono imbattuti da inizio anno e sono reduci da 18 vittorie consecutive tra campionato e coppa. L’unico pericolo per i giallorossi può essere rappresentato dall’appagamento per la serie impressionante di risultati utili accumulati che misto al possibile sminuimento di un avversario distante 33 punti in classifica può essere un pericolo in questa fase della stagione. Di contro la squadra di Mostarda ha dato cenni di risveglio col Castel Di Leva ma la posizione in graduatoria lascia ormai presagire a un inevitabile playout con l’ASD Maxim. Di certo i biancoverdi non hanno nulla da perdere e questo a livello psicologico potrebbe essere un vantaggio.

In zona playoff l’Ostia Calcio a 8 ospita all’ ‘Honey’ l’ASD Maxim. I ragazzi di Benedetti devono smaltire la delusione in finale di Coppa Roma e sulla carta hanno un impegno abbordabile per ripartire dopo la sconfitta con la Roma Calcio a 8 e riavvicinarsi alla seconda posizione che con due partite da recuperare dista virtualmente soltanto due punti. Dall’altra parte i ragazzi di Arena vivono una situazione analoga a quella del Villa York e pertanto, essendo sicuri o quasi di disputare il post-season con i biancoverdi, avranno il vantaggio di poter giocare con la mente sgombra da pressioni per tentare lo sgambetto ai lidensi.

Sempre per quanto riguarda il post-season per il titolo, Peperino La Rustica-Urbe Roma San Luca rappresenta un altro decisivo scontro diretto da non perdere. Da una parte la squadra di D’Amora vuole fare risultato per continuare la scalata in classifica che oggettivamente può arrivare fino al secondo posto, mentre dall’altra quella di Petruzzi può soltanto vincere per sperare di rientrare definitivamente in lotta per un posto tra le prime sei. I biancorossi hanno attualmente 29 punti e non possono permettersi passi falsi sia per non perdere terreno nei confronti delle squadre dal due al quarto posto, che soprattutto per non farsi scavalcare dalle dirette inseguitrici distanti un punto, come l’Atletico Pisana e tre punti come l’Atletico Winspeare e proprio l’Urbe Roma San Luca, che in caso di non vittoria sarebbe quasi matematicamente fuori dai giochi.

Sempre al ‘Ciriaci’ l’Atletico Pisana ospita i Panthers per rimanere in corsa per un posto tra le prime sei. I biancorossi non vengono da un momento certamente facile, ma devono ritrovare energie e compattezza per continuare a rimanere aggrappati al treno playoff. Di contro i ragazzi di Piergentili sono usciti con onore dalle sconfitte con Roma Calcio a 8 e Urbe Roma San Luca ma ora devono tornare al successo per non correre il rischio di un finale di stagione anonimo.