FOCUS SERIE A (19a giornata)

29/03/2019

Riassunto della diciannovesima giornata di #SERIEACL

Panthers-Atletico Pisana 3-3

Marcatori: 8' Pollace (A), 11' Marino (A), 23' De Palmi (P), 45' Cesaro (A), 47' Ponziani (P), 50'+1'Provenzani (P)

 

PANTHERS: Sbaffi, Salvatori, Bravi, De Palmi, Celli, Stufa, Iacopucci, Temperini, Provenzani, Ponziani, Arduini, Berbeglia.

A disp.: -

All.: Lorenzo Piergentili.

 

ATLETICO PISANA: Cerreti, Cervini, Di Minico, Marino, Pollace, Scerrati, Barcaioli, Cesaro, Ammassari. 

A disp.: 

All.: Davide Di Pasquale

 

NOTE. Ammoniti: 19' Marino (A), 25'+2' Provenzani (P), 27' Iacopucci (P)

Angoli: 6-1

Recupero: 2' pt, 3' st.

 

Entrambe volevano tornare alla vittoria per uscire dalla crisi, entrambe si sono alla fine dovute accontentare di dividersi la posta in palio dopo ben 18 giornate senza segno 'X'.  Il pareggio per come è arrivato fa di certo più comodo ai Panthers, che ormai praticamente fuori dalla lotta per i playoff si sono assicurati un finale di campionato senza lo spettro della lotta salvezza. Di contro l'Atletico Pisana perde due punti pesantissimi nella corsa al post-season, dopo essere andato due volte in vantaggio. 

A partire meglio infatti è proprio la squadra di Di Pasquale che approccia benissimo al match e mette da subito alle corde gli avversari. All'8' Pollace sblocca il risultato da vero rapinatore d'area con una zampata di punta sotto la traversa che non lascia scampo a Sbaffi. Passano 3' e Marino trova il gol del raddoppio che legittima la totale supremazia degli ospiti nella prima metà di primo tempo. Sull'unica distrazione, però, i bianconeri subiscono la rete dell'1-2 di De Palmi che tutto solo sul secondo palo corregge in porta un traversone dalla destra e riapre la gara a un soffio dal duplice fischio. 

Nella ripresa la battaglia si inasprisce e fioccano gli interventi ruvidi, anche se la partita rimane sempre molto corretta. Le occasioni da gol sono poche, ma al 45' Cesaro trova lo spunto giusto e dopo una bella azione corale dell'Atletico Pisana firma l'1-3 e chiude virtualmente il match. Senza più nulla da perdere Piergentili si gioca la carta Ponziani che non era al meglio alla vigilia, e il numero 10 ripaga appieno la scelta dell'allenatore realizzando in spaccata il gol del 2-3 che rende incandescente il finale. Negli ultimi minuti saltano tutti gli schemi e dopo una serie di occasioni da una parte e dall'altra, Provenzani calcia un pallone che rimbalzava dal limite e scarica un destro precisissimo che si infila nell'angolino alla destra di Cerreti per il definitivo 3-3. 

Pareggio che sa di vittoria per i Panthers, reduci da due sconfitte in cui non avevano demeritato, ma che cambia poco o nulla in classifica. Due punti persi invece come detto pesantissimi per l'Atletico Pisana che se non dovesse fare risultato nel recupero col Peperino La Rustica scivolerebbe fuori dalle prime sei. 

Villa York-Roma Calcio a 8 1-11

Marcatori: 4 Artistico (R), 3 Forcina (R), Ferretti (R), Ech Chouby (R), Toschei (V)

Continua la marcia trionfale della Roma Calcio a 8 che demolisce il malcapitato Villa York e ottiene la 19esima vittoria consecutiva e allunga nuovamente a +7 sul Jamaica Team, con una gara in meno rispetto ai ragazzi di Grenga.

Nel primo tempo i biancoverdi provano a tenere botta alla corazzata di Ferretti con un paio di iniziative insidiose, poi Forcina sblocca il risultato e da lì sarà un match a senso unico. La prima frazione si chiude infatti sul passivo pesantissimo di 6-0 per la Roma con la tripletta di Forcina, e i gol di Nolano, Artistico e il capolavoro sotto al sette di Ferretti.

Nella ripresa la squadra giallorossa continua a gestire e ad arrotondare il punteggio fino ad arrivare all'11-0 con il secondo gol di Nolano, il timbro di Ech Chouby e il poker complessivo di Artistico (una rete nel primo e tre nel secondo tempo). Nel finale c'è spazio per il gol della bandiera del Villa York firmato da Toschei che serve però soltanto per le statistiche.

 

 

Peperino La Rustica-Urbe Roma San Luca 3-2

Marcatori: 2 Sabelli (P), Barani (P), Bacchi (UR), Popa (UR)

Match pirotecnico al 'Ciriaci' tra Peperino La Rustica e Urbe Roma San Luca, con la squadra di D'Amora che alla fine vince e rimane saldamente in corsa per i playoff, che invece i ragazzi di Petruzzi vedono quasi sfumare.

Nel primo tempo gli ospiti partono meglio e dopo pochi istanti hanno una tripla clamorosa occasione con Demofonti che prima colpisce il palo e poi chiama a un grande doppio intervento Cittadini. I padroni di casa rispondono con l'occasione di Ulisse che calcia a botta sicura ma viene murato sul più bello e il primo tempo equilibratissimo va in archivio sullo 0-0.
Nella ripresa dopo una prima fase ancora in grande equilibrio, sale in cattedra Sabelli che in pochi minuti fa 2-0 con la sua personalissima doppieta che indirizza il match in favore dei biancorossi. L'Urbe Roma San Luca accusa il colpo e pochi istanti dopo subisce anche il 3-0 di Barani. A questo punto la squadra di Petruzzi senza più nulla da perdere si butta in avanti e rientra in partita col gran gol su punizione di Popa e col tap-in sotto porta di Bacchi, ma non basta: vince il Peperino La Rustica che deve ringraziare nel finale il proprio portiere Cittadini per un super intervento da tre punti su Bacchi.

Successo pesante per la squadra di D'Amora che sale a quota 32 in classifica ed è sempre quarta in scia delle pretendenti al terzo posto. Sconfitta che può compromettere invece definitivamente il cammino playoff per l'Urbe Roma San Luca che non meritava certamente di perdere ma si mangia le mani per tanta sfortuna e qualche errore di troppo in fase difensiva.

Ostia Calcio a 8-Asd Maxim 4-2

Marcatori: Cesaretti (O), 3 De Marco (O), Giacinti (O), Tomaselli (M), aut. Giacinti (O)

L'Ostia Calcio a 8 soffre più del previsto ma alla fine ha la meglio di un coriaceo ASD Maxim e in attesa di recuperare due gare, sale a quota 34 al quarto posto, un punto in meno del Peperino La Rustica. 

Il match per i lidensi parte in salita, con il Maxim che passa in vantaggio grazie al bellisimo gol di Tomaselli che di destro al volo fa secco Marcheggiani per lo 0-1. La squadra di Benedetti ci mette un po' a prendere le misure ma reagisce da grande squadra e ribalta tutto con Cesaretti e l'eurogol di De Marco che fa 2-1 direttamente da calcio d'angolo. 

Nella ripresa l'Ostia spinge sull'acceleratore e dopo aver colpito un palo, trova il gol del 3-1 con la pregevole doppietta di De Marco che regala il +2 ai suoi con un pallonetto dolcissimo. La gara sembra ormai in ghiaccio, con i padroni di casa che bombardano di tiri la porta avversaria senza però trovare il gol che chiuderebbe la partita. Nel finale uno sfortunatissimo autogol di Giacinti riapre la partita e rimette in carreggiata il Maxim, ma lo stesso capitano lidense è bravo a farsi perdonare guadagnandosi il rigore che De Marco trasforma per il definitivo 4-2 con tripletta d'autore per il numero 8 dell'Ostia. 

Vittoria sofferta ma pesante per l'Ostia Calcio a 8 che rimane in corsa per il secondo posto e sconfitta che sa invece di playout per l'ASD Maxim, bravo e fortunato a rimanere in partita fino all'ultimo, ma costretto ormai a giocarsi la permanenza in Serie A nel post-season col Villa York.

 

Castel Di Leva-Jamaica Team 1-5

Marcatori: 2 Circuri (J), Benedetti (J), Bionci (J), Silvagni (J), Bussone (C)

Il Jamaica Team certifica la sua ripresa dopo la crisi e batte 5-1 il Castel Di Leva ribadendo sempre più la sua posizione di seconda forza dietro la Roma Calcio a 8 capolista. 

Nonostante l'avvio di marca giallonera è la squadra di Tomei a passare in vantaggio con bomber Bussone che come un rapace d'area non perdona e fa 1-0 da due passi. La risposta degli ospiti non si fa attendere e arriva puntuale con la staffilata di Circuri che dal limite realizza la rete del pareggio che permane fino al duplice fischio. 

Nella ripresa i ragazzi di Grenga aumentano i giri del motore e dopo aver ottenuto per la prima volta il vantaggio grazie al tap-in di Circuri, prendono il largo con i sigilli di Benedetti, Bionci e bomber Silvagni (giunto a quota 23 in classifaca marcatori, un solo gol in meno di Di Girolamo) per il definitivo 1-5. 

Vittoria di carattere per i ragazzi di Grenga che ottengono la seconda vittoria consecutiva e tengono salde le redini del secondo posto a -4 dalla Roma, che però ha due partite in meno. Sconfitta troppo pesante invece per il Castel Di Leva di Tomei che rimane comunque quinta a 32 punti. 

Panthers-Peperino La Rustica 1-5 (recupero 16esima giornata)

Marcatori: 11', 27' Fabio (PLR), 15' Celli (P), 16' Ascione (PLR), 30', 40' Barani (PLR)

 

PANTHERS: Sbaffi, Salvatori, Bravi, De Palmi, Celli, Studa, iacopucci, Temperini, Ponziani, Arduini. 

A disp.: - 

Allenatore: Lorenzo Piergentili. 

 

PEPERINO LA RUSTICA: Cittadini, Anastasio, Campanella, Di Gioacchino, Giordano, Mele, Fabio, Proietti, Sabelli, Ascione, Barani.

A disp.: Alfonsi, Ulisse.

Allenatore: Cristiano D'Amora. 

 


NOTE. Ammoniti: 18' Stufa (P), 25'+1' Bravi (P), 31' Fabio (PLR), 38' Ponziani (P), 46' Iacopucci (P).

Angoli: 6-1. 

Recupero: 1' pt, 1' st.

 

Seconda vittoria in tre giorni per il Peperino La Rustica, che dopo il sofferto ma pesantissimo successo sull'Urbe Roma San Luca liquida 5-1 i Panthers e continua a rimanere in piena corsa per le posizioni che contano in zona playoff. 

Il primo tempo è però molto equilibrato, con i ragazzi di Piergentili che partono forte e colpiscono una traversa clamorosa con Stufa direttamente da calcio di punizione. La risposta degli ospiti non è da meno e si concretizza con l'incrocio dei pali di Anastasio e il palo di Ascione. E' solo il preludio del gol che arriva puntuale all'11 con Fabio che dalla distanza fa 0-1. Passano 4' e gli arancio-neri pareggiano col gran sinistro a rimorchio da fuori di Celli che pesca l'incrocio dei pali alla destra di Cittadini e mette dentro l'1-1. Neanche il tempo di esultare però, che gli uomini di D'Amora si riportano avanti col tap-in di Ascione che in mischia segna l'1-2 e consente ai suoi di andare al riposo in vantaggio di una rete. 

Nella ripresa il Peperino La Rustica entra in campo con un altro piglio, scosso dal proprio mister non esattamente soddisfatto della prestazione dei suoi nei primi 25', e chiude il conto col secondo gol di Ascione e la doppietta di Barani per l'1-5 finale, nonostante il tanto nervosismo e un paio di clamorose occasioni non concretizzate dai padroni di casa.

Succcesso importante per il Peperino La Rustica che in attesa che tutte le squadre recuperino le rispettive gare in meno  si porta al terzo posto solitario in classifica a quota 35 punti (uno in più dell'Ostia Calcio a 8 che ha però due partite in meno) e sogna di arrivare sul podio. Passo indietro doloroso invece per i Panthers, che non riescono a dare seguito al 3-3 nel derby con l'Atletico Pisana e si allontanano definitivamente dalla zona playoff.