FOCUS SERIE A (20a giornata)

02/04/2019

Riassunto della ventesima giornata di #SERIEACL

Roma Calcio a 8-Urbe Roma San Luca 5-0 

Marcatori: 9', 14' Artistico (R), 11' Schiavon (R), 28' Nolano (R), 50'+1' Macrì (R) 



ROMA CALCIO A 8: Opara, Schiavon, Bianchini, Ferretti, Lalli, Nolano, Forcina, Artistico, Ugolini, Pisapia, Cioffi, Macrì.

A disp.: De Bernardo.

Allenatore: Massimiliano Ferretti.



URBE ROMA SAN LUCA: Beccaceci, Cameo, Pasquetto, Innocenti, Bernassi, Giannotti, Antenucci, Bastianelli, Popa.
 

A disp.: -

Allenatore: Fabio Petruzzi.

 

Ammoniti: 41' Nolano (R). 

Angoli: 1-2. 

Recupero: 1' pt, 1' st.

 

Continua a macinare punti e successi la Roma Calcio a 8, che nonostante il cambio di impianto dall' 'Hill 23' ai 'Cavalieri di Colombo', liquida 5-0 l'Urbe Roma San Luca e conquista la ventesima vittoria consecutiva tra campionato e coppa. 

La capolista ci mette un po' a prendere le misure nei primi 8', con gli ospiti che provano a rendersi pericolosi con Bernassi Antenucci, ma Opara è attento. Dopo l'iniziale fase di studio, dovuta soprattutto alle dimensioni ridotte del terreno di gioco, i giallorossi sbloccano il risultato con la punizione di Artistico e inseriscono il pilota automatico. Poco dopo infatti arriva il tap-in facile facile di Schiavon su assist al bacio di Pisapia e lo splendido pallonetto di Artistico che su spizzata di Forcina beffa Beccaceci per il gol del 3-0 che è anche il risultato finale del primo tempo. 

Nella ripresa la Roma gestisce senza affanni il triplo vantaggio e cerca quando può di ripartire per chiudere definitivamente il conto. Al 28' Nolano direttamente da calcio di punizione cala il poker, prima del punto esclamativo finale di Macrì che fa calare il sipario sulla partita trafiggendo l'incolpevole Beccaceci per la quinta volta. 

Vince e convince la squadra di Ferretti, che ottiene la sedicesima vittoria consecutiva e in attesa di recuperare le tre gare in meno vola a quota 49 in classifica. Sconfitta pesante invece per i ragazzi di Petruzzi, che rimangono fermi a 28 punti all'ottavo posto e sono quasi matematicamente fuori dalla zona playoff.

 

Atletico Pisana-Peperino La Rustica 5-4

Marcatori: 2 Ammassari (AP), 2 Cesaro (AP), Scerrati (AP), 3 Fabio (PLR), Proietti (PLR)

Match spettacolare al 'Ciriaci' tra Atletico Pisana e Peperino La Rustica, tra due squadre che non si sono risparmiate dandosi battaglia dal primo all'ultimo. Alla fine l'ha spuntata la squadra di Di Pasquale, che con tre punti pesantissimi si rilancia nei piani alti della classifica.

In avvio i padroni di casa partono subito aggressivi e colpiscono subito la traversa con Ammassari. Passano pochi minuti e lo stesso numero 11 porta in vantaggio i suoi con un gran sinistro di controbalzo. Gli ospiti ci mettono un po' a prendere le misure, ma poi sale in cattedra Fabio, il quale con una doppietta d'autore ribalta completamente il risultato e consente ai biancorossi di andare al riposo sull'1-2.

Nella ripresa lo spettacolo continua e dopo un errore da buona posizione di Barani, sul ribaltamento di fronte Ammassari emula Fabio, fa doppietta e pareggia. Sull'onda dell'entusiasmo l'Atletico Pisana si porta addirittura sul 4-2 con il diagonale chirurgico di Cesaro e il tap-in di Scerrati. la gara sembra chiusa, ma il Peperino La Rustica ha un sussulto d'orgoglio e rientra in partita con il sinistro da fuori di Cerreti e la punizione precisissima di Fabio che fa tripletta e fissa il punteggio sul clamoroso 4-4. Per i bianconeri si ripresenta lo spettro di altri due punti persi nel finale come nel derby coi Panthers, ma a una manciata di secondi dal triplice fischio Cesaro scarica una botta terrificante sotto la traversa e riscrive il finale chiudendo la partita sul definitivo 5-4.

Vittoria pesantissima per l'Atletico Pisana che batte il Peperino La Rustica nello scontro diretto e solidifica il sesto posto a quota 31 (+2 sull'Atletico WInspeare, con due gare in meno rispetto ai ragazzi di Zigrossi). Brusca battuta d'arresto invece per la squadra di D'Amora che rimane comunque ferma a 35 punti in quarta posizione.

 

 

Atletico Winspeare-Ostia Calcio a 8 1-5

Marcatori: Giachetta (AW), 3 Celiani (O), 2 Sammarco (O)

Il big match della 20a giornata di Centurion League rappresenta per la formazione di Zigrossi l'ultima spiaggia per sperare in un piazzamento ai playoff, per l'Ostia il primo step di un

mini-campionato in cui la squadra di Benedetti può aggiudicarsi ancora 18 punti considerando anche i tre recuperi (tra cui il big match riedizione della finale di Coppa contro la Roma

di Ferretti).

L'Ostia prova subito a rendersi padrone del campo, cercando di imporre il gioco, l'Atletico Winspeare si affida all'ordinata difesa guidata da capitan Di Cola e alle ripartenze in velocità di Modestini e Moggiani.
L'episodio che sblocca la partita è al 20', quando l'Ostia sfrutta un varco lasciato libero da un Winspeare troppo sbilanciato in avanti, con Celiani che trova il gol del vantaggio.
 
Nella seconda frazione di gioco la squadra di Zigrossi quasi scompare: Procopio e Lippolis, alternati al centro del campo, garantiscono a Benedetti tanta qualità nello sviluppo della manovra e una notevole quantità di palloni recuperati. In difesa, capitan Giacinti è un macigno, mentre Brannetti e Mirante garantiscono un notevole sprint sulle fasce. C'è spazio allora per altri due gol di Celiani e una doppietta per Sammarco (ottima l'intesa tra i due che si ricambiano i 'favori' degli assist) ma anche per la rete-bandiera della formazione di casa realizzata da Giachetta, che fa arrabbiare Benedetti per il calo di attenzione dei suoi. Segno che con le 5 partite ancora da disputare, gli obiettivi di questa stagione ancora non sono delineati e l'allenatore dell'Ostia esige la massima concentrazione da tutti, per non porsi limiti.

 

 

Villa York-Jamaica Team 0-15 

Marcatori: 10 Silvagni, 2 Celi, 2 Circuri, Ibba

La serata del Circolo Sportivo 'Ciriaci' si apre con il posticipo conclusivo della 20esima giornata. La Centurion Leauge si appresta a chiudere la fase regolamentare del torneo e rilanciarsi nei prossimi mesi con gli incontri PlayOff: fondamentale non mollare adesso, ancor di più per squadre che hanno dimostrato di poter reggere il confonto con i piani alti della classifica.

Il calendario sorride ai secondi del Jamaica Team, che a tre incontri dalla fine trovano i terzultimi del Villa York. Match alla portata, che si rivela in fretta come poco più che un banco di prova per le sfide a venire, con i ragazzi in nero chiamati a chiudere il match già nei primi minuti, e trascorrere il resto dei cinquanta giri di orologio a consolidare il risultato e a rodare i propri impianti offensivi. Come prevedibile, a fare la parte del leone ci pensa Silvagni: il numero cinque e centravanti del Jamaica si presenta con 23 gol in classifica marcatori, e ha  tutto il tempo di  arrotondare il suo primato. In una gara che non ha storia fin dall'inizio, sono dieci le reti messe a segno dal bomber. Che va in gol e manda in gol, lavorando sull'asse con Celi e mandando al manicomio i già poco convinti centrali del Villa York. Match chiuso dopo pochi minuti, a seguire ordinaria amministrazione: nulla da segnalare a parte un paio di sussulti da parte dei verdi a inizio secondo tempo, per il resto un gol dopo l'altro porta il bottino conclusivo a 15 reti a 0 per i favoriti.

Tre punti senza difficoltà per il Jamaica Team, che si presenta alle fasi finali di regular season con una squadra in forma e riposata. Gli ingranaggi sono oliati, la fiducia è molta. Il secondo posto è al sicuro, l'assalto alla vetta difesa dalla Roma complicato. Il resto si vedrà  ai PlayOff.

 

Castel Di Leva-Roma Calcio a 8 0-0 (recupero 13esima giornata)

Marcatori: - 

Al Circolo 'Honey' va in scena il recupero della 13a giornata tra Castel di Leva e Roma, con i padroni di casa a caccia di preziosissimi punti in chiave playoff e i giallorossi che vogliono vincere la diciassettessima partita consecutiva mantenendo l'imbattibilità stagionale.

La Roma parte sottotono, con diversi errori tecnici che non permettono alla formazione di Ferretti di sviluppare la solita manovra avvolgente. Il Castel di Leva ne approfitta, sfruttando la classe di Quagliarello e Aurelio e la foga instancabile di capitan Salveta, che recupera palloni e affonda su entrambe le fasce. In un paio di occasioni il 'portierone' giallorosso De Bernardo deve esibirsi nei suoi 'ordinari' micracoli per salvare la porta della Roma.

Nella ripresa gli uomini di Tomei rallentano, mantenendo comunque una difesa ordinata e tanta densità al centro del campo. La capolista prova a spingere in particolare sulla fascia destra, affidandosi all'esperienza e la tenacia di Oliva e di Seferi (poi sostituito da Pisapia). Con il cronometro che scorre e la fatica che si fa sentire sulle gambe, i giallorossi tentano più volte il lancio lungo per Forcina, che, agendo spalle alla porta nel gioco aereo, prova più volte con la sua fisicità a mettere in difficoltà la retroguardia casalinga. Dopo un episodio dubbio che lo vede protagonista, ma su cui l'arbitro non fischia, è sempre il numero 9 della Roma che offre ai suoi l'opportunità della vittoria procurandosi un rigore: ma Fabrizio Nolano, entrato apposta per l'esecuzione dal dischetto, incredibilmente spara alto sopra la traversa il pallone della vittoria.

Il match finisce dunque a reti inviolate, con la squadra di Tomei che dimostra di avere la giusta caparbietà per lo sprint finale.    

 

Atletico Pisana-Ostia Calcio a 8 3-2 (recupero 18esima giornata)

Marcatori: 2 Tubani (AP), Pollace (AP), De Marco (O), Celiani (O)

Una  sfida assai più equilibrata rispetto alla prima gara della serata, quella tra Atletico Pisana e Ostia Calcio a 8. Rispettivamente sesti e terzi, i due organici sanno di essere ancora in gara per assicurarsi un  ruolo nei PlayOff di fine anno. I turni da recuperare permettono in  particolare all'Atletico di puntare anche più in alto della sesta posizione, e la foga dei giocatori in campo conferma questa voglia.

Nonostante i saluti iniziali, la posta in palio è alta, e la gara si contraddistingue in partenza per il certo nervosismo dei giocatori. L'Ostia è sulle gambe, gli impegni ravvicinati non aiutano, e c'è fatica nel gestire un'azione offensiva articolata. Sfoggia il massimo della velocità e dell'agonismo invece l'Atletico, che si muove rapidamente, aiutato dagli esterni Pollace e Pagliuca, e vede con facilità la porta di Marcheggiani. Ad aprire le marcature ci pensa Tubani, dalla distanza, a cui replica in fretta Celiani. Nonostante il pari, l'inerzia della gara premia la carica dell'Atletico Pisana, che riesce in diverse occasioni a trovare lo spazio per mettere in difficoltà Marcheggiani: presto gli sforzi sono premiati, e il numero uno arancio deve arrendersi al raddoppio di Tubani e la rete di  Pollace. Su calcio di punizione la reazione di De Marco, che fissa su un  apertissimo 3-2 il risultato a dieci minuti dalla fine. Mancherà però lo sforzo finale dell'Ostia Calcio a  8 nel riacciuffare il risultato: il match rallenterà nel finale, tra infortuni e scaramucce, chiudendosi con la liberatoria vittoria dei padroni di  casa.

Si riapre ancora una  volta tutto in zona PlayOff, con la vittoria dell'Atletico Pisana a scombinare le carte dei primi sei posti. Con il sofferto trionfo sull'Ostia i ragazzi in nero acciuffano il Castel Di Leva a 35 punti, scaldano i motori per le prossime gare da  recuperare e mirano direttamente al terzo gradino del podio. Gradino che proprio l'Ostia Calcio a 8, a questo punto, dovrà darsi da fare per difendere.