FOCUS SERIE A (21a giornata)

11/04/2019

Riassunto della ventunesima giornata di #SERIEACL

Ostia Calcio a 8-Castel Di Leva 3-2

Marcatori: Visca (C), Salveta (C), Mirante (O), 2 Celiani (O)

 

37 punti contro 36, il derby del Circolo 'Honey' tra Ostia e Castel di Leva a 100 minuti dal termine della regular season diventa un crocevia fondamentale per il terzo posto.

Dopo il pareggio contro la Roma, che ha fermato la striscia di 16 vittorie consecutive della capolista, la formazione di Tomei parte bene anche contro l'Ostia: sono Mosciatti e il capitano Salveta quelli che danno più qualità alla manovra della squadra ospite, mentre l'entrata in campo di Damiano Bussone garantisce una fisicità che la difesa di mister Benedetti soffre molto. Il gol del vantaggio lo realizza il difensore-goleador Simone Visca, da calcio di punizione, mentre al termine del primo tempo è Nicolò Salveta a raddoppiare.

I secondi 25 minuti sono però ad appannaggio dei padroni di casa: sono i più talentuosi, Mirante e Celiani, a salire in cattedra. Il numero 14, dopo qualche tentativo per 'scaldare' il micidiale sinistro, riesce a battere Vita dalla distanza, poi il numero 11 prima pareggia poi decide di portare in vantaggio i suoi con una rete meravigliosa segnata dal corner. Negli ultimi minuti la tensione si fa sentire, complice un arbitraggio un po' troppo lascivo, ma le occasioni non mancano: clamorosi il salvataggio sulla linea di Petrozza sul tiro di Mosciatti poi l'errore a porta vuota di Sammarco.

L'Ostia conquista tre punti fondamentali che certificano il terzo posto: ora mister Benedetti guiderà l'assalto alla seconda posizione e nei tre match rimanenti dovrà affrontare proprio le due squadra che lo precedono: Roma e Jamaica Team.

 

   

 

Peperino La Rustica-ASD Maxim 6-0

Marcatori: 4 Ascione, Ulisse, Sabelli

 

Vince e convince il Peperino La Rustica. I biancorossi fanno un sol boccone dell'ASD Maxim e si rifanno dopo la sconfitta dolorosa contro l'Atletico Pisana confermando il quarto posto solitario a quota 38.

Il primo tempo è in realtà equilibrato, con i padroni di casa che non girano sciolti come al solito, e gli ospiti che giocano in maniera compatta e orgogliosa senza disdegnare le ripartenze. La musica cambia quando decide di salire in cattedra bomber Ascione che sugli sviluppi di una punizione a due prima e su azione poi porta i suoi sul 2-0. Nel finale di prima frazione c'è spazio per un paio di miracoli di Cittadini, poi Ulisse firma il 3-0 deviando in rete un tiro di Ascione che sancisce di fatto la fine del primo tempo.

Nella ripresa il Peperino La Rustica gestisce senza troppi patemi d'animo il largo vantaggio, mentre l'ASD Maxim tenta di rientrare in partita senza però riuscire a trovare la via del gol. Rete gonfiata altre due volte Ascione (poker per lui) e Sabelli che fissano il punteggio sul definitivo 6-0. 

Vittoria dunque larga e significativa per il Peperino La Rustica, che sale a 38 punti in classifica e conferma il quarto posto tra Ostia Castel Di Leva. Sconfitta pesante ma ininfluente invece per l'ASD Maxim, già sicuro da settimane di giocarsi la salvezza ai playout. 

 

 

Atletico Pisana-Roma Calcio a 8 1-1

Marcatori: Marino (AP), Artistico (R) 

 

Si ferma ancora la Roma Calcio a 8. La capolista dopo l'1-1 col Castel Di Leva soffre anche con l'Atletico Pisana che sfrutta il suo straordinario momento di forma e costringe i giallorossi all'1-1. 

In avvio partono meglio i padroni di casa, che cercano di approfittare del consueto inizio diesel dei giallorossi, con un atteggiamento aggressivo e un pressing asfissiante. De Bernardo deve farsi trovare più volte pronto sui tentativi di Pollace e compagni, che cercano di impensierire spesso e volentieri il numero uno ospite ma senza trovare mai la via della rete. Mister Ferretti cerca di correre ai ripari chiamando il consueto time out e riesce a prendere le contromisure consentendo ai suoi di andare al riposo sullo 0-0. 

Nella ripresa l'Atletico Pisana leggittima la propria supremazia nel primo tempo con la rete del vantaggio siglata da Marino, il quale calcia dalla distanza e trova la deviazione decisiva di Ugolini che beffa De Bernardo per l'1-0. La reazione della Roma non si fa attendere e dopo un tentativo a botta sicura di Artistico salvato clamorosamente sulla linea dalla difesa bianconera, lo stesso numero dieci ospite blocca un tiro da fuori di Italiano, si coordina e con una mezza rovesciata realizza lo strepitoso gol dell'1-1. Nel finale succede poco o nulla e il pareggio è il risultato definitivo. 

Punto prestigioso per l'Atletico Pisana che blinda i playoff e rimane in corsa anche per la quarta posizione. Secondo pareggio consecutivo invece per la Roma Calcio a 8, sempre prima a +3 sul Jamaica Team ma con una partita in meno rispetto ai gialloneri.

 

 

Urbe Roma San Luca-Villa York 8-4 

Marcatori: 3' Mariani (V), 9', 50' rig. Popa (U), 27', 30', 39' Daniel Bacchi (U), 29' Toschei (V), 32', 43', 47' Marco Demofonti (U), 35', 48' Caramelli (V) 

URBE ROMA SAN LUCA: Allegrini, Matteo Bacchi, Di Folco, Lawrance, Remus, Popa, Daniel Bacchi, Marco Demofonti, Simone Demofonti.

A disp.: - 

All.: Fabio Cirulli. 

 

VILLA YORK: Cherubini, Toschei, Piperno, Lumaca, Forconi, Patarini, Barboni, Caramelli, Mariani. 

A disp.:

All.: Lamberto Mostarda.

 


NOTE. Ammoniti: 19' Mariani (V), 31' Patarini (V) 

Angoli: 4-3 

Recupero: 1' pt, 0' st.

 

Centurion League - Serie A, 21ª giornata

Mercoledì 10 aprile 2019, ore 21:30

Circolo ‘Ciriaci’ di Roma

 

Nel primo posticipo della 21esima giornata, l'Urbe Roma San Luca batte il Villa York al termine di una gara scoppiettante e condanna matematicamente  i biancoverdi ai playout. 

A partire meglio però sono gli ospiti, che sfruttano un'ingenuità in fase di appoggio degli avversari e si portano in vantaggio con Mariani. I rossoblù fanno la partita ma vanno in difficoltà di fronte alla densità di uomini biancoverdi e soltanto al 9' arriva il pareggio di Popa che con una gran botta fredda Cherubini sul primo paòo per l'1-1. L'equilibrio regna sovrano per tutto il resto del primo tempo, con l'arbitro che manda le squadre al riposo sul risultato di parità. 

La ripresa si gioca invece su tutt'altri ritmi, con l'Urbe Roma che prende il largo grazie alla doppietta di Daniel Bacchi e al sigillo di Marco Demofonti. Di lì in poi la squadra di Cirulli non metterà più a rischio la vittoria e il risultato finale dopo le reti di Daniel Bacchi (tripletta complessiva), Marco Demofonti (tre gol in totale anche per lui), Popa, Toschei Caramelli (doppietta) è di 8-4. 

Vittoria bella ma ininfluente ai fini della propria classifica per l'Urbe Roma San Luca, che onora comunque il campionato e aggancia l'Atletico WInspeare al settimo posto con 29 punti, mentre la sconfitta costringe il Villa York a giocare il playout con l'ASD Maxim per rimanere in Serie A

 

 

 



Panthers-Atletico Winspeare 6-2 

Marcatori: 3', 35' Provenzani (P), 10' Ponziani (P), 22' Mogiani (AW), 23' Aut. Di Cola (P), 24' Modestini (AW), 33' Mariani (P), 38' Celli (P) 

PANTHERS: Ercolani, Casaldi, Rossetti, Celli, Iacopucci, Temperini, Provenzani, Ponziani, Mariani. 

A disp.:

All.: Lorenzo Piergentili.

 

ATLETICO WINSPEARE: Mataloni, Di Cola, De Angeli, Salvati, Mogiani, Modestini, Mezzazappa, Testa, Di Girolamo. 

A disp.: -

All.: Marzo Zigrossi.

NOTE. Ammoniti: 30' Ponziani (P), 36' Di Girolamo (AW), 40' Modestini (AW)

Angoli: 3-1 


Recupero: 1' pt, 0' st.

Centurion League - Serie A, 21ª giornata

Mercoledì 10 aprile 2019, ore 22:30

Circolo ‘Ciriaci’ di Roma

 

Dopo la settimana burrascosa che li ha visti protagonisti in negativo, i Panthers battono con un sonoro 6-2 l'Atletico Winspeare al termine di una gara quasi perfetta al cospetto di un avversario però già con la testa alla prossima stagione. 

L'approccio degli arancioneri è grintoso e al 3' arriva immediato il vantaggio di Provenzani, bravissimo a correggere in rete il cross al bacio di Ponziani. Passano 7' e Ponziani raddoppia realizzando tra l'altro il suo decimo gol stagionale. Zigrossi corre ai ripari e chiama il time out, con la sua squadra che comincia finalmente a prendere le misure e a creare un po'di gioco. Al 22' Mogiani in diagonale dimezza lo svantaggio, che rimarrà soltanto di un gol alla fine del primo tempo, grazie all'autogol di Di Cola e al tap-in di Modestini che fissano il punteggio sul 3-2 dopo i primi 25'. 

Nella ripresa però il copione torna quello della prima parte di prima frazione con i Panthers che spingono e l'Atletico Winspeare che fa fatica a trovare le giuste contromisure. Nel finale Mariani, Provenzani Celli legittimano la supremazia arancionera e decretano il punteggio finale di 6-2 per i padroni di casa allenati da mister Piergentili

Tre punti che significano salvezza matematica per i Panthers, più affamati e vogliosi degli avversari di tornare a far parlare il campo dopo il caso della gara con l'ASD Maxim. Sconfitta meritata ma indolore invece per l'Atletico Winspeare che senza particolari stimoli esce dal campo a mani vuote e si fa agganciare al settimo posto dall'Urbe Roma San Luca.



 

Roma Calcio a 8-Ostia Calcio a 8 3-1 (recupero 16esima giornata)

Marcatori: Artistico (R), Nolano (R), aut. Crisafulli (R), Celiani (O)

 

Torna alla vittoria la capolista Roma Calcio a 8 che batte l'Ostia Calcio a 8 nel rematch della finale di Coppa Roma e si assicura matematicamente il primo posto. 

Nel primo tempo gara molto equilibrata, con i due portieri Opara Marcheggiani bravissimi a rimanere sempre attenti e a disinnescare i tentativi avversari con Ferretti da una parte e De Marco Mortaroli dall'altra grandi protagonisti. Il risultato finale dopo i primi 25' è però 0-0. 

Nella ripresa la Roma Calcio a 8 spinge sull'acceleratore e torva il vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione indiretto con Nolano. Gli ospiti accusano il colpo e in rapida sequenza subiscono il raddoppio di Mario Artistico, prima di suicidarsi con la goffa autorete di Crisafulli che nel tentativo di appoggiare  a Marcheggiani infila la sua stessa porta sulla pressione di un indemoniato Artistico. Nel finale c'è spazio per la rete dell'orgoglio lidense con Celiani, poi l'arbitro fischia tre volte e decreta la vittoria giallorossa. 

Tre punti importanti per la squadra di Ferretti, che dopo due pareggi consecutivi torna a vincere e allunga a +6 in classifica sul Jamaica Team e a due giornate dalla fine, con gli scontri diretti a favore, è già certa del primo posto. Sconfitta pesante invece per i ragazzi di Benedetti che rimangono fermi a quota 40 al terzo posto e dovranno difendere il gradino più basso del podio fino alla fine dagli attacchi di Peperino La Rustica, Castel Di Leva Atletico Pisana.