Focus Serie A - Peperino La Rustica Calcio

27/09/2018

Focus Serie A vi porterà alla scoperta di tutte le formazioni che parteciperanno al prossimo campionato di Calcio a 8 targato Centurion League. Oggi è il turno del Peperino La Rustica Calcio!

Cadere e rialzarsi, diventare sempre più forti capendo i propri errori. Se si vuol rappresentare il Peperino La Rustica Calcio con una frase, probabilmente questa sarebbe quella più adatta. La storia di questa società ha ormai origini lontane, ma ha avuto uno sviluppo talmente importante che ha saputo trasformarsi in una realtà moderna, raggiungendo stabilità a livello economico e sportivo. Nata come un progetto di amici, desiderosi di intraprendere un percorso di buon livello all'interno del circuito non professionistico del Calcio a 8, il Peperino è passato in poco tempo da un piccolo gruppo di Roma Nord ad una squadra organizzata per provare a sfondare all'interno del movimento romano. Proprio per questo, grazie agli sforzi del presidente Marco Ruggeri e ad uno strutturato team dirigenziale, molti hanno cominciato a pensare in grande. I risultati sono quindi una diretta conseguenza di un preciso adattamento, della volontà di non fermarsi, di superare le difficoltà e farsi strada all'interno di questo sport.

La strada non è tuttavia mai in discesa e, dopo una serie di traguardi raggiunti, sono arrivate le prime difficoltà: uno sviluppo forse troppo veloce? Difficile da sapere, ma è proprio da queste problematicità che il Peperino ha trovato finalmente la vera luce, la strada ed il progetto da scegliere, la direzione da seguire. Innanzitutto ha trovato la guida solida di mister Cristiano D'Amora, capace di rivoltare la squadra e dare nuova linfa vitale, ma sopratutto è riuscita a trovare nuove motivazioni, nuovi stimoli per fare finalmente quel passo in avanti volto a trasformare il Peperino in una realtà importante del calcio romano. Ecco allora che si ritorna a quella frase, a quel concetto: la capacità di capire i propri errori e ripartire: l'aggiunta dell'espressione "La Rustica" è simbolo della volontà di darsi una propria identità, di non essere solo un gruppo di persone che portano avanti un progetto, ma una società seria e strutturata, ri-organizzata e solida. L'iscrizione all'ente di promozione sportiva US Acli ed una campagna di sponsorizzazione senza eguali nel territorio, ha permesso al Peperino di diventare grande. La partcipazione alla scorsa Centurion League riassume un po' tutta la storia di questa società: partita in sordina, con qualche risultato altalenante, la squadra è riuscita a capire i propri errori e a ripartire raggiungendo ottimi risultati nella massima serie della competizione.

La storia del Peperino La Rustica Calcio è stata quindi caratterizzata da esperienze, tutte capaci di far crescere in maniera solida e coerente la squadra per preparsi a quest'anno, all'anno zero. la stagione 2018/2019 sarà infatti importantissima per il Calcio a 8, con WeSports che si è presa carico di portare a nuovi orizzonti questo movimento che ha così tanto potenziale all'interno del grande universo calcistico. La prospettiva nazionale, obiettivo concreto e futuro, parte dall'organizzazione di un torneo che comprende in pianta stabile tutte le migliori società di Roma che, affrontandosi come Gladiatori in un'arena, voglio far vedere a tutti la bellezza del Calcio a 8. Il Peperino La Rustica Calcio vuole esserci nel presente e nel futuro: le ambizioni del presidente e della dirigenza ci sono, i mezzi per continuare anche. Forse potrebbero avere delle difficoltà, delle cadute, ma l'importante (sopratutto per loro) è sempre rialzarsi. E su questo abbiamo pochi dubbi.