Centurion Stars - Gianluca Pollace dell'Atletico Pisana

23/10/2018

Gianluca Pollace, ex capitano della Primavera della Lazio, sarà sicuramente uno dei giocatori cardine del nuovo Atletico Pisana: l'ex promessa del calcio italiano è la dimostrazione lampante delle possibilità che la Centurion League può offrire.

 

Gianluca Pollace è sicuramente uno di quei giocatori che potrebbero fare la differenza in questa nuova stagione della Serie A targata Centurion League. L'ex capitano della Primavera della Lazio sarà un'arma in più per puntare alla vetta, vista l' esperienza in grandi palcoscenici. Pollace è inoltre, senza dubbio, uno degli esempi della bontà del progetto di WeSports, vale a dire l'espansione del movimento del Calcio a 8 al fine di renderlo una disciplina conosciuta e praticata da tutta Italia: la capacità di poter prendere alcune promesse che non sono riuscite per diversi motivi a sfondare nel Calcio a 11, è la dimostrazione della volontà di rendere altamente competitivo tutto il circuito, costruendo il format del campionato al fine di riucire ad attirare  quante più persone possibili. L'obiettivo è quindi quello di raggiungere tutti quei calciatori che vorrebbero vivere un ambiente altamente professionistico senza dover per forza partecipare ai più esclusivi tornei di calcio in Italia. I progetti futuri della Centurion League non vogliono però essere limitati all'accoglienza di vecchie glorie o talenti in erba, ma un vero e proprio punto di ripartenza per la propria carriera: la grande organizzazione, i contatti a disposizione e la competitività delle varie categorie sono uno strumento per una crescita binaria ed armoniosa del movimento e dei calciatori che vi appartengono: l'uno fa crescere e migliorare l'altro, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Il far ripartire questi ragazzi è solo il primo passo verso un sogno, quello di entrare fra i grandi dello sport, che non può e non deve spezzarsi.  Per fare ciò, WeSports ha incominciato un percorso di avvicinamento verso la Lega Nazionale Dilettanti, proprio per costruire un ambiente che possà regalare opportunità concrete per una crescita sportiva di tutto il movimento e dei suoi aderenti. Gianluca Pollace è uno di loro, ed è giusto descrivere e ricordare la sua carriera, per dimostrare quanto ancora possa dare a questa disciplina.

Carriera:

Gianluca Pollace nasce a Roma il 25 Dicembre del 1995. Calcisticamente cresce prima con il Pisana Team e poi con l'Urbetevere, per poi venire acquistato dall'Ottavia Roma che gli permetterà di farsi notare da squadre di alto livello come la Lazio. Viene preso quindi dai biancocelesti, che gli permettono di fare un provino con gli allievi: all'inizio il ragazzo ha faticato molto ad imporsi in quella nuova realtà, ma grazie al sudore e all'impegno messo in campo è riuscito piano piano ad adattarsi e conquistarsi la fiducia dell'allora tecnico Simone Inzaghi, nella stagione 2011/2012 con gli Allievi Nazionali. A fine stagione risulterà essere uno dei migliori in rosa, a tal punto che viene chiamato, pur essendo sotto-età, con la primavera del tecnico Bollini. Gli anni con le giovanili biancocelesti sono per lui i più fruttuosi: riesce infatti a conquistarsi la fascia da capitano e a vincere un Campionato Primavera, una Coppa Italia e due Supercoppe. Questo convince la dirigenza laziale a blindare il ragazzo e a mandarlo a giocare in Serie B con l'altra squadra del patron Lotito, la Salernitana. Purtroppo l'esperienza con il salentini non risulta essere particolarmente positiva, seppur sia stato scelto dal tecnico Piscedda per partecipare insieme alla Rappresentativa Serie B ad un'amichevole contro la Nazionale Italiana di Calcio. L'esperienza nel campionato cadetto non finisce però nel migliore dei modi, rientrando alla Lazio e rispedito in prestito prima al Gubbio e poi al Racing Roma, senza essero però mai decisivo. Nell stagione 2017/2018 firma un contratto, da svincolato, con la Sicula Leonzio: anche questa parentesi si è rilevata molto sfortunata, convincendo la stagione successiva a rescindere il contratto con la società. Il calciatore ha quindi deciso di ripartire proprio doveva aveva iniziato, alla Pisana, cercando di portarla alla vetta della Centurion League per dare finalmente una svolta alla sua carriera.

Caratteristiche Tecniche:

Nel Calcio a 11 Pollace era un terzino destro che però poteva benissimo agire in qualsiasi posizione della linea difensiva, ovvero anche come terzino sinistro e difensore centrale. Il ragazzo è stato capace di mettersi in mostra quindi per la sua polivalenza: oltre a sapere occupare diverse zone del campo, si è infatti distinto anche per il suo equilibrio fra capacità difensive e spinte offensive: bravo in marcatura, nell'uno contro uno, diagonali sempre precise e bravo anche nel duello areo lo hanno reso un grande difensore; capacità nella sovrapposizione con l'esterno, velocità palla al piede, buone movenze e grandi capacità di cross sono invece caratteristiche che gli hanno permesso di essere pericoloso anche in fase offensiva. Ovviamente il discorso va traslato alle meccaniche del Calcio a 8, che ha ritmi e schemi di gioco molto diversi dalla controparte a 11. Tuttavia, la grande versatilità di Pollace potrà essere proprio la chiave per un suo veloce ambientamento in questa nuova disciplina, vista la sua abiltà nell'adattamento. Inoltre conosciamo la Pisana soprattutto per la sua capacità di cambiare spesso modulo e giocatori adattandosi di partita in partita:  Pollace, sotto questo punto di vista, potrà quindi essere utile sia come uomo a tutta fascia, sia come centrale d'impostazione, viste le sue abilità palla al piede.