Report Serie A - 1^ Giornata

27/10/2018

Report della prima giornata della Serie A targata Centurion League.

Si è conclusa la prima giornata della Serie A, con alcune conferme (le vittorie di Atletico Pisana e Jamaica Team) ed altre sorprese (la vittoria del Maxim contro lo studio Gioia ed il pareggio della Roma). Ecco come sono andati i match disputati questa settimana:

Atletico Pisana-Villa York 4-2

Comincia bene il campionato dell'Altetico Pisana, capace di battere per 4 a 2 la new entry Villa York. Il match è iniziato piuttosto lentamente, con le squadre che hanno passato più tempo a studiarsi provando sopratutto diversi tiri da fuori per scaldarsi ed i nuovi schemi tattici. A rompere il ghiaccio ci ha pensato Orlandi, servito dai compagni tutto da solo in mezzo all'area di rigore, dopo una dormita della difesa avversaria: il giocatore ha saputo quindi smarcare il portiere avversario ed infilare tranquillamente la palla in porta. Qualche minuto dopo, è il turno di Pollace a trovare di nuovo il goal, grazie ad una azione personale sul centro del campo che gli ha permesso di aprirsi lo spazio per scaricare il destro sul lato opposto e trafiggere il portiere avversario. La ripresa comincia con una doccia fredda per i padroni di casa, a causa della la rete del Villa York con Mostarda: il giocatore ha saputo accorciare le distanze con un tiro dalla destra che ha ingannato l'estremo difensore per una deviazione. La partita però è sempre nelle mani del Pisana, capace di trovare poco dopo il 3 a 1 grazie ad un goal magnifico di Scerrati, il quale, quasi da fermo, ha tirato con il destro un bolide che si è infilato nell'angolino destro della porta avversaria. I padroni di casa hanno poi voluto chiudere i conti: sfruttando un'azione offensiva del Villa York, è partito un velenoso contropiede che ha permesso ad Orlandi di trovarsi da solo davanti alla porta, siglando così la doppietta avversaria. Nel finale il Pisana ha allenatato un po' i ritmi e sprecando anche diverse occasioni. Questo ha ridato un po' di speranza agli ospiti, che hanno trovato il goal del 4-2 con Palumbo. Una rete inutile che ha quindi chiuso la partita, mostrando un Atletico Pisana in forma come non mai, pronto a dire la sua come sempre per la conquista della vetta.
Ammoniti:  /
Espulsi: /
Diffidati: /

Panthers-Jamaica Team 2-7

Prima partita, prima vittoria per la Jamaica Team, che non si è fatta intimorire da una delle sorprese di questa nuova stagione, i Panthers. Gli ospiti hanno cominciato il match a mille, come sempre, trovando subito il goal del vantaggio con Caponetti, bravo a ribadire in rete un poderoso destro dalla distanza di Silvagni finito sulla traversa. Non passa molto prima che i neroverdi trovino il raddoppio, sfruttando un errore dei Panthers con l'incomprensione fra un difensore ed il portiere Valentini, che hanno permesso a Forchini di inserirsi e buttare la palla in rete. Fino alla fine del primo tempo la Jamaica ha ribadito la sua supremazia, lasciando pochissimo spazio agli avversari e siglando altre tre reti: la prima con un colpo di testa di Buffa, bravo a staccare sulla difesa avversaria per un cross sulla destra; la seconda invece è opera di Bionci, capace di ricevere palla sulla trequarti e battezzare il secondo palo con un bel destro a giro; la terza è invece frutto di un bellissimo pallonetto di Celi, dopo un incursione in solitaria. La ripresa si è aperta seguendo la stessa filosofia della prima frazione di gioco, con il Jamaica ancora a segno grazie ad una punizione dal limite di Silvagni, che ha saputo superare sia la barriera che il portiere avversario. Il pesante passivo ha svegliato i Panthers, bravi a trovare ben 2 reti con Iacopucci e Caponetti, protagonista di un potente destro su punizione che è finito sotto al sette. Negli ultimi minuti è arrivato però il settimo goal della Jamaica, sempre pronta a ribadire la propria supremazione dal primo all'ultimo minuto: a segnare la rete definitiva è un capolavoro di Celi, abile a sfruttare un lancio lungo dalla difesa e a segnare con un velocissima girata a sorprendere il portiere. Jamaica che parte quindi con la quinta, pronta a ribadire ancora una volta la propria supremazione in ogni partita giocata. Non era facile sicuramente il compito dei Panthers, che dovranno però sistemare velocemente alcune mancanze difensive per potere ambire ad una salvezza tranquilla.
Ammoniti: /
Espulsi: /
Diffidati: /

Atletico Winspeare-Roma Calcio a 8

Si chiude con un pareggio la partita fra due delle debuttanti del nostro campionato, vale a dire Roma e Atletico Winspeare. Gli ospiti sono partiti sicuramente meglio dal punto di vista del gioco, ma a passare in vantaggio è stata prima la squadra avversaria con Mogiani, capace di trovarsi pronto sulla ribattuta dopo una convinta azione offensiva. Il pallino del gioco però è sempre nelle mani dei giallorossi grazie sopratutto al talento di Artistico, bravo a destreggiarsi sulla trequarti. E' proprio il numero 10 a fornire l'assist per il pareggio di De Paolis, che ha sfoderato un destro in diagonale dopo un ottimo controllo. La Roma ha continuato a spingere per tutta la frazione, senza però trovare l'occasione giusta per passare in vantaggio. Nella ripresa il pressing è continuato e, dopo una serie di tiri andati male e qualche contropiede subito, è arrivato il sorpasso: a segnare ci ha pensato Schiavon, che ha tirato fuori un bolide dopo la battuta corta di un calcio di punizione. Da questo punto in poi la gara è sicuramente diventata più equilibrata, con l'Atletico Winspeare riversato in avanti per gli ultimi assalti. Nei minuti finali il grande sforzo degli ospiti ha prodotto il risultato sperato: grazie ad una percussione dalla destra e un tiro sotto l'angolino, Di Girolamo è riucito a trovare il definitivo 2 a 2, chiudendo la partita con un pizzico d'amarezza per i giallorossi, che hanno sicuramente giocato meglio e prodotto di più rispetto agli avversari. Qualcosa da rivedere sotto il punto di vista del gioco per il Winspeare invece, che però può vantare di una grandeconcretezza che farà sicurmante comodo nel corso dell'anno.
Ammoniti: Di Cola (Atl. Winspeare); Artistico (Roma)
Espulsi: /
Diffidati: /

Peperino La Rustica Calcio-Castel di Leva Calcio a 8 3-3

Finisce con un emozionante pareggio la partita fra Peperino La Rustica Calcio e Castel di Leva. Gli ospiti sono partiti fortissimo, pressando gli avversari a tutto campo e passando in vantaggio con De Cristofaro: il giocatore è riuscito ad approfittare di un dormita generale della difesa avversaria per sfoderare un bel destro che ha permesso alla sua squadra di sbloccare il risultato. Pochi minuti dopo è arrivato anche il raddoppio con la girata di Aurelio. Subito il secondo goal, il Peperino ha provato a rialzare la testa, sfruttando una serie di rimpalli favorevoli per colpire il portiere del Castel di Leva con Fiorini, riaprendo quindi il match. Ciò nonostante, gli ospiti non si sono di certo intimoriti e hanno continato ad attaccare fino a trovare addirittura il terzo goal. Ad andare a segno ci ha pensato sempre De Cristofaro che, dopo essersi visto parare il suo bellissimo colpo di tacco, ha saputo ribattere in rete per firmare la doppietta personale. Alla fine del primo tempo i biancorossi hanno provato a forzare la manovra offensiva per trovare il goal, ma le troppe azioni macchinose non gli hanno permesso di concretizzare le occasioni avute. Durante la ripresa il forcing della squadra di casa è tuttavia aumentato e, sfruttando anche il normale calo fisico degli avversari, gli ha permesso di trovare prima il 2 a 3 con un destro dalla distanza di Maramao; poi addirittura è arrivo l'inaspettato 3 a 3 allo scadere, con Muratore che è stato bravo a mettere in porta un tiro di Alongi fuori dall'area. Una partita quindi finita in parità, in cui entrambe le squadre si sono prese un tempo ciascuno, ma che tuttavia  ha dimostrato che il Castel di Leva, una volta ottenuta una buona condizione fisica, potrà veramente fare male a chiunque.
Ammoniti: Fiorini e Maramao (Peperino); Aurelio, Salveta e Cacioli (Castel di Leva)
Espulsi: /
Diffidati: /

Studio Gioia-Maxim 1-4

Partita fra due nuove conoscenze della Centurion League: il match fra Studio Gioia e Maxim si è chiuso con una vittoria degli ospiti, bravi a colpire ripetutamente la difesa avversaria. L'inizio di partita è tutta nel segno del Maxim, con Massari che prima si mangia e poi realizza il vantaggio per i propri compagni. Prova a svegliarsi lo Studio Gioia, con la gara che diventa finalmente combattuta e divertente ma con entrambe le formazioni che non riescono a schiodare il risultato dall'1 a 0. La ripresa inizia con il raddoppio del Maxim: una punizione sulla destra di Tomaselli trova la sfortunata deviazione al centro di Mazzeo, protagonista quindi di un autogoal. Qualche minuto più tardi c'è spazio anche per il 3 a a 0, con una discussa azione (per presunto fallo a centrocampo) che permette a Dentice di trovasi davanti al portiere, superarlo ed insaccare. Una leggerezza difensiva permette al Maxim di dilagare, con la palla rubata di Dentice in mezzo per il tocco di D'Amicis, autore quindi della quarta e definitiva rete del Maxim. Solo negli ultimi minuti arriva il goal del bandiera per lo Studio Gioia, bravo a sfruttare con il pressing un errore di rilancio del portiere avversario, con la palla intercettata e messa in rete da Odili. Buon inizio quindi per il Maxim, capace di dominare la partita dal primo all'ultimo, mentre lo Studio Gioia dovrà invece lavorare duramente per potere lottare con le grandi del campionato.
Ammoniti: /
Espulsi: /
Diffidati: /

Navatrelli-Ostia Calcio a 8 1-3

Non delude le aspettative l'Ostia Calcio a 8, capace di superare per 3 a 1 un'altra sorpresa di questo nuovo campionato, la Navatrelli. Quest'ultima era anche partita bene, andando in vantaggio con una belissima azione partita dal basso, che si è poi finalizzata con il tocco morbido di Palma. La doccia fredda iniziale ha svegliato gli ospiti, che hanno cominciato a mettere in campo un grandissimo pressing offensivo e tanta mole di gioco per arrivare al pareggio solo a fine primo tempo, con il goal del capitano Giacinti. La ripresa è iniziata con l'Ostia sempre in possesso palla, a provare a scardinare la difesa avversaria: ci è riuscita con una palla in profondità dalla difesa, che ha permessso a Mortaroli di insaccare e firmare il 2 a 1. La Navatrelli non è riuscita  più a reagire e così l'Ostia ne ha approfittato: dopo pochi minuti è arrivato anche il 3 a 1 firmata dal solito Mortaroli, che ha spiazzato il portiere con un buon destro potente. Negli ultimi minuti del match la Navatrelli ha provato un assalto collettivo, cercando di riaprire la partita e aprendosi tuttavia ai contropiedi avversari, ma nessuna delle due formazioni ha trovato l'occasione giusta per cambiare ancora il risultato. Termina quindi con una vittoria l'esordio dell'Ostia Calcio a 8, una delle squadre più attese, che ha sicuramente evidenziato una grande padronanza del campo e un grande carattere visto il goal subito all'inizio. Buona prova comunque del Navatrelli, che saprà di sicuro dare del filo da torcere a diverse squadre nel corso del campionato.
Ammoniti: Borrelli (Navatrelli)
Espulsi: /
Diffidati: /