Focus Serie A - 7^ giornata

07/12/2018

La settima giornata di Serie A si è conclusa con la vittoria delle prime due in classifica, Jamaica e Roma, con il big match fra Pisana ed Ostia che ha visto quest'ulima come vincintrice per appianare il distacco fra le due. Continua a vincere il Castel di Leva, che sembra avere preso vantaggio con le concorrenti Winspeare e Peperino. In bassa classifca vince il Maxim, mentre il Navatrelli non riesce ad ottenere neanche questa settimana la prima vittoria in campionato.

Navatrelli-Maxim 1-2

Fra i match più interessanti della giornata c’è stato sicuramente quello fra Maxim e Navatrelli: non perché le squadre sono in alto in classifica, ma l’esatto opposto: si è trattato infatti di un incontro fra due formazioni impegnate in maniera concreta nella lotta salvezza e la posta in palio era, quindi, molto alta. A spuntarla alla fine è stato il Maxim, che con questa vittoria riesce a tirare un sospiro di sollievo portandosi a 6 punti in classifica. Resta invece alquanto preoccupante la situazione del Navatrelli, ancorata all’ultimo posto con ancora 0 punti all’attivo. La partita è iniziata in maniera molto equilibrata e, anzi, sembrava che il Navatrelli potesse prendersi finalmente la sua prima vittoria considerando il pressing portato avanti nei primi minuti. I padroni di casa hanno infatti avuto le migliori occasioni da goal in una prima frazione comunque non brillantissima, a sottolineare di come le due squadre ancora non abbiano espresso completamente il loro potenziale. Molti dei tiri infatti sono stati conclusioni da fuori e non c’è stata una eccessiva fluidità di gioco per quanto riguarda il primo tempo. Quest’ultimo si è concluso con uno 0 a 0, risultato che, vedendo l’inizio della ripresa, sembrava potesse confermarsi fino alla fine della partita. Ad ogni modo, nel Calcio a 8, una minima distrazione può risultare fatale e così è stato: una rimessa apparentemente innocua ha però cambiato le carte in regola, con la palla che è finita a Muzi completamente libero a pochi metri dall’area di rigore; il giocatore non ci ha pensato due volte ed ha tirato d’istinto, trovando la ribattuta del portiere che non ha però potuto nulla sul tap-in vincente di Mohamed, autore del vantaggio. Il pressing di reazione del Navatrelli si è rivelato però vincente e, al contrario di altre volte in cui lo svantaggio li aveva demoralizzati, in questa occasione gli ha permesso di tirare fuori qualcosa in più: dopo un paio di occasioni avute è arrivato infatti il momentaneo pareggio, con un tiro arrivato dopo una serie di ribattute e rinvii sbagliati dalla difesa, da parte di Martella. Ad ogni modo, dopo qualche minuto, il Maxim si è riportato avanti con un goal però molto bello. Tiro da lontanissimo (vicino all’out di destra) da parte di Di Giacomo, che viene deviato con il tacco da parte di Mohamed, furbo ad ingannare così il portiere. Il 2 a 1 segna il goal vittoria degli ospiti, visto ormai il poco tempo a disposizione dal Navatrelli per pareggiare.
Ammoniti: /
Espulsi: /
Diffidati: /

Panthers-Sa Luca 1-0

Si ferma la rincorsa del San Luca, sconfitto nello scontro diretto contro i Panthers dopo una gara molto combattuta e soprattutto  discussa, viste le numerose polemiche avute dagli ospiti nei confronti della classe arbitrale. Di sicuro quella di Succi e compagni non è stata la miglior partita: molti tasselli importanti non erano presenti, alcuni trascinatori (Succi compreso) non erano molto in forma ed il gioco spumeggiante ed offensivo che abbiamo ammirato nelle scorse giornate non ha saputo esprimersi anche in questa occasione. Onore invece ai Panthers, i quali hanno saputo soffrire e resistere ai numerosi attacchi avversari, sudandosi e meritandosi i 3 punti. La partita, dal primo al cinquantesimo minuto, è stata comunque sempre abbastanza equilibrata: non c’è mai stato un momento di totale supremazia territoriale da una parte e dall’altra e le occasioni non sono mai mancate. Hanno spesso peccato di cinismo entrambe le squadre che, fra sbagli nell’ultimo passaggio, tiri non irresistibili, legni colpiti e sfortuna, non sono riuscite ad andare oltre l’1 a 0. Il goal decisivo è arrivato comunque nel primo tempo, tramite un calcio d’angolo battuto basso e potente che ha trovato una deviazione di un avversario, colpevole quindi uno sfortunato autogol. Il San Luca ha provato a reagire, ma è mancato quel pizzico di cattiveria in più, che pure han mostrato in altre occasioni con avversari ben più forti, che li contraddistingue. Forse le assenze sono state la vera discriminante per non una partita decisamente non perfetta. Dopo questo match le cose si sono stabilizzate maggiormente per i Panthers: i ragazzi in maglia nera sono infatti ora all’ottavo posto a 9 punti in classifica, con lo stesso punteggio della ben più quotata Peperino e  +3 dal Maxim. Si fanno invece più complicate le cose per il San Luca, fermo a 4 punti e adesso terz’ultimo, con uno scontro diretto perso che tuttavia non deve assolutamente demoralizzare una squadra che ha sorpreso in molti per queste prime giornate.
Ammoniti: Casaldi, Provenzani (Panthers); Succi, Di Giacomo A, Di Giacomo R (San Luca)
Espulsi: /
Diffidati: /

Jamaica Team-Atletico Winspeare 6-2

Grande vittoria per la Jamaica Team, che batte il Winspeare e vola in classifica, approfittando anche per la sconfitta del Pisana contro l’Ostia. I neroverdi hanno fatto un’altra prestazione esaltante, soprattutto durante il primo tempo quando, grazie alla individualità tecnica e tattica dei singoli, sono arrivati un goal dopo l’altro (tutti di grandissima fattura comunque). Il Winspeare ha provato, almeno all’inizio, a contrattaccare con la stessa arma degli avversari, vale a dire con un atteggiamento assolutamente offensivo. Questo tentativo non è però durato molto, soprattutto grazie alle grandi magie del numero 99 e di Silvangni, il quale ha forse segnato il goal decisivo che ha spiazzato la partita: stiamo parlando della seconda rete della partita, in cui il giocatore ha tirato fuori un calcio di punizione da posizione siderale, con la palla che ha levato le ragnatele sotto il sette. Gli uno-due creati hanno messo in difficoltà subito gli avversari, che non sono riusciti a reagire, almeno nella prima frazione. L’unico a provare a tirare fuori i suoi dai guai è stato Di Girolamo, il numero 9 che ha provato a mettere in difficoltà la Jamaica in tutti i modi. Ci è però riuscito solo nel secondo tempo, dove la partita (almeno all’inizio) è diventata un batti e ribatti con ribaltamenti di fronte continui da una parte e dall’altra per una serie di occasioni molto importanti. Il Winspeare ha trovato infatti il momentaneo 5 a 1 alla fine del primo tempo, su una sfortunata ribattuta da parte di un difensore della Jamaica che ha provocato un auto-goal, provando la impossibile rimonta nella ripresa. Di Girolamo, in una grande azione, è riuscito a segnare il 5 a 2, ma il goal finale della Jamaica ha spezzato completamente le gambe agli ospiti, che si sono quindi arresi al 6 a 2. Con questa vittoria la Jamaica preserva il secondo posto a 18 punti (-1 dalla capolista Roma) staccando la terza classificata Pisana di ben 3 lunghezza. Il Winspeare invece staziona al sesto, esattamente a metà classifica ma a 3 punti dalla squadre che lo precede, il Castel di Leva.
Ammoniti: Apolloni e Benedetti (Jamaica). De Angeli e Fuoco (Winspeare)
Espulsi: /
Diffidati: /

Peperino La Rustica Calcio-Roma Calcio a 8 1-4

Altra grande vittoria per la Roma, che batte il Peperino e mantiene il primo posto in classifica in una partita di certo non facile. Il 4 a 1 infatti potrebbe far pensare a molti ad una partita dominata, non combattuto, rinunciataria da parte degli avversari. Non è stata così, perché il Peperino merita solo applausi per quello che ha dimostrato sul campo. L’espulsione prematura di Alfonsi, che ha lasciato i suoi con un uomo in meno per circa 40 minuti, ha di fatto rovinato i giochi fin da subito. La prestazione è stata infatti encomiabile, ma il rosso e la superiorità tecnica degli avversari hanno tuttavia prevalso. I giallorossi si sono affidati nel primo soprattuto alla grande abilità di Artistico, che ha portato avanti i suoi nei primi minuti con un potente calcio di punizione. Lo stesso numero 10 ha poi raddoppiato, sempre tramite calcio piazzato, proprio negli ultimi minuti alla fine del primo tempo. Grande merito va dato però ai padroni di casa, che hanno saputo reagire con rabbia, determinazione e cattiveria nella ripresa. Prima sono riusciti ad accorciare le distanze  con Nardecchia, per poi riuscire ad avere la meglio sugli avversari anche dal punto di vista del gioco, con alcuni minuti veramente di fuoco. Tuttavia, lo sbilanciarsi troppo in avanti può spesso portare a contropiede pericolosi, ed è stato così anche questa volta: la Roma è infatti riuscita ad approfittarne con Scibilia, autore del 3 a 1 in contropiede che ha di fatto chiuso la partita. Il Peperino negli ultimi minuti il Peperino ha cercato di reagire, ma il 4 a 1 di Lalli ha chiuso definitivamente i giochi. Per il Peperino adesso le cose cominciano a farsi complicate in classifica, visto il ritardo accumulato nei confronti delle prime ed il distacco sempre più esiguo dalla zona play-out: servirà sicuramente maggiore continuità nelle prestazioni, al fine di riuscire a vincere soprattutto gli scontri diretti.
Ammoniti: Di Gioacchino (Peperino), Nolano e Ferretti (Roma)
Espulsi: Alfonsi
Diffidati: /

Castel di Leva-Villa York 4-0
Altra grande vittoria per il Castel di Leva, che si conferma una delle squadre più interessanti del campionato: partita in sottobraccio, la squadra biancorossa è riuscita piano piano a scalare la classifica fino al quinto posto dietro le 4 testi di serie come Jamaica, Ostia, Roma e Pisana. La vittima di questa settimana è stato il Villa York, che non è riuscito a trattenere le azioni offensive avversarie. A sbloccare ci ha pensato Salveta, imbeccato con un filtrante dalla destra e bravo a piazzare il pallone sul lato opposto. Dopo il primo goal la partita ha vissuto i suoi momenti migliori, con il Villa York che ha provato a reagire con diverse occasioni avute, ma nessuna capace di regalare il pareggio ai ragazzi in maglia verde. Il primo tempo si è concluso quindi senza che nessuna delle due formazioni potesse cambiare il punteggio. La ripresa è iniziata con la volontà del Castel di Leva di chiudere la partita che ha sicuramente superato quella del Villa York di riprenderla. A pensarci è stato Bussone, che ha segnato un grandissimo goal con un destro al volo potentissimo, che non ha lasciato spazio al portiere. Questo ha sbloccato ancora di più il Castel di Leva, che ha cominciato a mettere in campo alcune giocate veramente degne di nota. Sono infatti arrivate altre due siglare: una di Mosciatti con un morbido pallonetto, l’altra di Salveta dopo una serie di rimpalli clamorosi.
Ottima vittoria quindi del Castel di Leva, che si conferma al quinto posto, mentre per il Villa York continua il limbo di partite senza vittorie: troppo pochi i 4 punti guadagnati fino ad ora, visto il penultimo posto in classifica.
Ammoniti: Forconi (Villa York)
Espulsi: /

Altra grande vittoria per il Castel di Leva, che si conferma una delle squadre più interessanti del campionato: partita in sottotraccia, la squadra biancorossa è riuscita piano piano a scalare la classifica fino al quinto posto dietro le 4 teste di serie come Jamaica, Ostia, Roma e Pisana. La vittima di questa settimana è stato il Villa York, che non è riuscito a trattenere le azioni offensive avversarie. A sbloccare ci ha pensato Salveta, imbeccato con un filtrante dalla destra e bravo a piazzare il pallone sul lato opposto. Dopo il primo goal la partita ha vissuto i suoi momenti migliori, con il Villa York che ha provato a reagire con diverse occasioni avute, ma nessuna capace di regalare il pareggio ai ragazzi in maglia verde. Il primo tempo si è concluso quindi senza che nessuna delle due formazioni potesse cambiare il punteggio. La ripresa è iniziata con la volontà del Castel di Leva di chiudere la partita che ha sicuramente superato quella del Villa York di riprenderla. A pensarci è stato Bussone, che ha segnato un grandissimo goal con un destro al volo potentissimo, che non ha lasciato spazio al portiere. Questo ha sbloccato ancora di più il Castel di Leva, che ha cominciato a mettere in campo alcune giocate veramente degne di nota. Sono infatti arrivate altre due siglare: una di Mosciatti con un morbido pallonetto, l’altra di Salveta dopo una serie di rimpalli clamorosi.
Ottima vittoria quindi del Castel di Leva, che si conferma al quinto posto, mentre per il Villa York continua il limbo di partite senza vittorie: troppo pochi i 4 punti guadagnati fino ad ora, visto il penultimo posto in classifica.
Ammoniti: Forconi (Villa York)
Espulsi: /
Diffidati: /

Ostia Calcio a 8-Roma Calcio a 8

Il match di alta quota di questa settima giornata, fra Ostia Calcio a 8 ed Atletico Pisana, si è concluso con una vittoria dei padroni di casa, capaci quindi di accorciare le distanze in classifica proprio nei confronti degli avversari. La partita si è dimostrata molto divertente e combattuta, con la Pisana che ha sicuramente accusato la mancanza di molti uomini chiave. Nonostante la rosa risicata è riuscita comunque a dare filo da torcere all’Ostia soprattutto nel secondo tempo, dove al partita ha assunto tutto un altro sapore. Entrambe le formazioni sono partite bene, trovando spesso diverse azioni manovrate. E’ proprio da un capolavoro collettivo che è nato però il vantaggio dei ragazzi in maglia arancio: una serie di passaggi di prima al volo ha permesso a Pacifico di depositare tranquillamente la palla in rete con un colpo di testa. Con la stessa modalità, sempre Pacifico ha raddoppiato qualche minuto dopo, anche se questa volta il merito è stato praticamente tutto suo: stacco imperioso da calcio d’angolo e palla in rete per il 2 a 0. Questo ha demoralizzato un po’ gli avversari, che hanno subito per tutta la parte rimanente della frazione. Prima dello scadere del primo tempo è arrivato infatti anche il 3 a 0 grazie a De Marco che, dalla sinistra ha tirato fuori un bel destro verso il secondo palo. nella ripresa la partita ha cambiato ritmo grazie anche alla ripresa della Pisana, che è riuscita a riprendersi grazie ai suoi singoli. Qualche minuto dopo l’inizio del secondo tempo è arrivato il goal del 3 a 1, anche se dubito dopo l’Ostia ha trovato un nuovo goal: autore del 4 a 1 è stato Mirante su punizione dalla destra. Il Pisana non è per solita ad arrendersi così facilmente, trovando con Cesaro un 4 a 2 molto importante, con il giocatore che ha tirato fuori un grande sinistro rasoterra che ha trovato una stranissima traiettoria perfetta per insaccare la palla in rete. Il tentativo della Pisana di riaprire ancora la partita si è vanificato con il 5 a 2 degli avversari, in goal questa volta con Sammarco. Non è bastata la rete di Di Nolfo per provare a prendersi un pareggio, visto he qualche minuto dopo è arrivo il definitivo 6 a 3 con il destro preciso di Blandino. Ostia che si riprende quindi dopo un periodo poco felice, adesso a 14 punti (-1 proprio dalla Pisana).
Ammoniti: Di Gioacchino e Cesaro (Pisana)
Espulsi: /
Diffidati: /