Report Serie A - 8^ giornata

14/12/2018

Report dell'ottava giornata di Serie A

Giornata di conferme per la Serie A tagata Centurion League: tutte e 4 le "regine" del campionato hanno infatti riportato una vittoria, non alterando le gerarchie delle scorse settimane. Tutte sconfitte per le formazioni in bassa classifica invece, eccetto il San Luca che ha pareggiato con il Peperino. Torna alla vittoria il Winspeare, che adesso punta la quinta posizione del Castel di Leva.

Atletico Winspeare-Navatrelli 6-3


Torna alla vittoria l’Atletico Winspeare, che riesce a battere il Navatrelli per 6 a 3 rilanciandosi in classifica al fine di lottare per posizioni importanti. Ne esce ancora una volta con le ossa rotte il Navatrelli, ancora a secco di punti anche in questa ultima giornata e perciò in ultima, solitaria, posizione in classifica. I padroni di casa sono partiti molto forti, andando in vantaggio con Di Girolamo: il giocare è stato imbeccato sulla destra da un filtrante del compagno, colpendo a volo di destro con un missile che ha sorpreso il portiere per l'1 a 0. E’ proprio sui passaggi filtranti il problema principale problema del Navatrelli, vista anche la dinamica del raddoppio firmato Rossi: dalla difesa è infatti partito un passaggio lungo che ha favorito l’inserimento del giocatore che si è trovato, dalla sinistra, a tu per tu con il portiere avversario: si è accentrato, ha superato l’estremo difensore ed ha depositato la palla in rete per il 2 a 0. Qualche minuto dopo, però, una svista difensiva del Winspeare ha permesso agli ospiti di riaprire la partita: rimessa corta per Palma che, trovandosi da solo, non ha esitato nel girarsi subito e colpire alla destra del portiere con un mancino basso e potente. Dopo pochi istanti è arrivato però l’immediato 3 a 1 del Winspeare, con il cross di Poggiani dalla sinistra che ha favorito l’inserimento del sempre puntuale Di Girolamo, bravo a depositare il pallone in porta in mezzo a due uomini. Prima della fine del primo tempo sono arrivati altri due goal, uno per parte: a Fuoco, arrivato in modo simile con inserimento senza palla, ha risposto Rolle, che ha recuperato palla in maniera intelligente per presentarsi da solo davanti al portiere e piazzarla. La ripresa, dopo una serie di azioni offensive da una parte e dall’altra che poteva far riaprire definitivamente la partita, ha però visto altri due goal di Di Girolamo (il primo con un tiro angolato dalla sinistra, il secondo su punizione) che ha chiuso definitivamente la partita. Nel finale è arrivato il goal della consolazione con Martella; inutile, visto il 6 a 3 finale.
Ammoniti: Isaia (Navatrelli)
Espulsi: Mogiani
Diffidati: /

 

F.C. San Luca-Peperino La Rustica Calcio 1-1


Finisce con un pareggio la partita fra Peperino e San Luca: si tratta di un risultato  che non serve ad entrambi, visto che il Peperino ha perso l’ennesima occasione per restare aggrappato al gruppo delle prime, mentre il San Luca non è riuscito a tornare in zona salvezza. La partita è iniziata in maniera molto equilibrata, un equilibrio che si è però spezzato quando è stato fischiato un calcio di rigore a favore del San Luca. A portare in vantaggio dal dischetto gli ospiti ci ha quindi pensato Conti, autore di un pallonetto per ingannare il portiere. Il San Luca è riuscito a mantenere la porta inviolata per tutto il primo tempo, anche se ha sofferto molto sulla destra la vivacità di Ascione, che ha messo più volte in seria difficoltà con i suoi dribbling tutta la retroguardia avversaria. Nella ripresa il Peperino ha provato ad attaccare, con il San Luca a rispondere in contropiede: un calcio di punizione dal limite battuto da Ascione ha però rimesso in piedi la partita: un tiro, dalla destra, battuto basso sul primo palo, ha permesso al Peperino di fare 1-1. I padroni di casa hanno quindi provato a ribaltarla, attaccanti su tutti i fronti: tuttavia, alcuni salvataggi pericolosi ed alcune azioni sprecate non hanno permesso alla parità di cambiare il risultato.
Ammoniti: Succi (San Luca) e D’astolfi, Graziani e Ulisse (Peperino)
Espulsi: Conti (San Luca) e Barani (Peperino)
Diffidati: /

Jamaica Team-Castel di Leva 5-3

Altra vittoria per il Jamaica Team, che espugna il Castel di Leva per 5 a 3 e si conferma secondo in classifica. I giallonieri non sono però partiti bene, visto che nei primissimi minuti un erroraccio difensivo ha permesso a Burini di recuperar palla nell’area piccola e battere senza problemi il portiere avversario per l’1 a 0. Dopo nemmeno 30 secondi è arrivato però subito il pareggio Jamaica: ad andare a segno ci ha pensato Amico, bravo a ricevere palla al centro e tirare fuori un destro al volo che ha battuto l’estremo difensore sul primo palo. Il furore della Jamaica non si è però placato, con Amico ancora protagonista per il ribaltamento del risultato: bravi i ragazzi della Jamaica a sfruttare un contropiede permettendo al marcatore di trovarsi a tu per tu con il portiere e freddarlo con un destro preciso sul palo opposto. La Jamaica ha avuto le occasioni migliori fino alla fine della prima frazione, sbagliando diverse occasioni (anche clamorose) concesse dagli avversari che si sono forse un po’ troppo scoperti lasciando campo ai contropiedi della squadra padrone di casa. La Jamaica ha continuato ad essere inarrestabile anche nel secondo tempo, andando a segno  con Forchini, abile a sfruttare una grande triangolazione con Amico e  Ballisai e piazzarla con il piatto. Dopo l’assist è arrivato anche il goal di Ballisai, che con un grande dribbling sulla sinistra non ha avuto problemi a realizzare il 4 a 1. Goal molto simile al quarto è stato anche il quinto, realizzato da Amico autore quindi di una bella tripletta. La reazione del Castel di Leva è arrivata forse un po’ troppo tardi, anche se il 4 a 2 realizzato da De Cristoforo si è rivelato di una bellezza rara, con un missile da fuori area che merita solo applausi. Negli ultimi minuti c’è stato anche il 5 a 3 di Salveta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma è arrivato troppo tardi per ribaltare il risultato.
Ammoniti: Quagliarella e Salveta (caste di Leva)
Espulsi: /
Diffidati: /

Roma Calcio a 8-Villa York 6-0

Altra vittoria per la Roma Calcio a 8, che batte il Villa York in un interessante match della giornata contro una squadra bisognosa di punti salvezza. Partita sicuramente bugiarda nel risultato, visto un inizio all’arrembaggio per quanto riguarda la squadra ospite, che ha anche colpito un palo nella prima azione disponibile. Tuttavia la Roma, che di solito è abituata a dominare il gioco con un grande possesso palla, è riuscita a sfruttare anche l’arma del contropiede, riuscendo a neutralizzare le azioni avversarie e ripartire con vigore: proprio per questo il primo tempo si è concluso con il risultato di 2 a 0 per i giallorossi, che hanno colpito ambo le volte con Artistico, bravo a farsi sempre trovare pronto nel recupero palla per colpire in ogni momento. Nel secondo tempo il Villa York ha comunque continuato ad adottare un atteggiamento offensivo, mai a scoraggiarsi, ma la Roma si è rivelata cinica e cattiva ad ogni occasione avuta: protagonista è sempre stato Artistico, che prima a regalato un cross al bacio per il colpo di testa sul secondo palo di Tassoni (3-0) e poi su punizione ha definitivamente chiuso la partita. Negli ultimi minuti di partita sono arrivati anche altri 2 goal: il primo con la bella girata al volo, di destro, da parte di Chouby, mentre la seconda e ultima realizzazione ha portato il numero 10 Artistico alla tripletta. Con questa vittoria la Roma si conferma al primo posto ad un punto dalla Jamaica, mentre il Villa York continua a stagnare al penultimo posto, + 4 dal Navatrelli e a -1 dal San Luca.
Ammoniti: /
Espulsi: /
Diffidati: /

Atletico Pisana-Panthers Calcio a 8 4-2

Continua a vincere anche l’Atletico Pisana, anche lui impegnato in un match difficile contro un avversario parecchio in forma in queste ultime giornate. I Panthers hanno disputato un'ottima partita, ma la superiorità tecnica degli avversari si è fatta sentire nei momenti decisivi. A sbloccare la partita ci ha pensato Cesaro su calcio di punizione, con un tiro basso e diretto sul primo palo. Il Pisana ha provato a sfruttare dei contropiedi per raddoppiare nel primo tempo, ma delle ottime parate di Sbaffi hanno permesso ai suoi di rimanere in partita. Il secondo tempo si è invece aperto come il primo: Panthers che provano ad attaccare, ma la Pisana che segna su calcio piazzato. Autore della rete questa volta è stato Di Nolfo, con un mancino che ha disegnato una traiettoria imprendibile per il portiere avversario. Lo stesso Di Nolfo si è poi scatenato, realizzando probabilmente il goal della settimana. Stop di sinistro, progressione palla al piede da centrocampo, pallone sul destro e pallonetto a scavalcare il portiere: spettacolare 3 a 0. I Panthers riescono però a trovare il goal del 3-1 grazie ad una rete di un grande Ponziani, ma la convinzione di poter rientrare in partita svanisce poco dopo: Andrea Cesaro ha infatti trovato un goal bellissimo, con lo stop al volo da 30 metri ed un tiro di prima intenzione che non ha lasciato tempo all’estremo difensore avversario. Nel finale un altro goal di Ponziani sembrava ridar spirito agli ospiti, che non hanno però fatto in tempo a fare altre marcature prime del triplice fischio finale. Con questa vittoria la Pisana mantiene il terzo posto in classifica, mentre i Panthers si confermano in ottava posizione.
Ammoniti: Cervini (Pisana)
Espulsi: /
Diffidati: /

ASD Maxim-Ostia Calcio a 8 1-5

Anche la quota regina non deluse, con l’Ostia che riesce quindi a battere il Maxim e mantenere il passo delle altre tre favorite. La vittima questa settimana è stato il Maxim, colpito subito nei primi minuti da un calcio di punizione potente e centrale da parte di De Marco. Un azione corale degli ospiti conclusa con un grande colpo di tacco da parte di Sammarco regala un 2 a 0 alquanto meritato, con il Maxim che è sembrato fragile soprattutto a mantenere gli ultimi dirmi della partita, soffrendo i veloci passaggi, le transizioni ed i cambi di gioco avversari. All’inizio della ripresa, tuttavia, il’Ostia è sembrato piuttosto timido, lasciando troppo spazio agli avversari. Da queste premesse è arrivato il goal del 2 a 1 di Nardone, nato dagli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Ostia ha però recepito il messaggio in maniera ottimale, tornando ad attaccare a pieno regime. Il goal, con l’Ostia in piena forma, non è tardato di molto ad arrivare: protagonista ancora una volta è stato Pacifico, che sulla destra ha messo una serie di cross pericolosissimi, i quali hanno prodotto due goal: uno con un autorete, l’altro con la ribattuta di Blandino. Lo stesso Pacifico si è poi preso carico del quinto ed ultimo goal della sua squadra, dopo una serie di alte occasioni avute ma mal sfruttate dalla squadra in maglia bianca. Il Maxim è rimasto quindi inerme, senza avere occasioni di nota e subendo gli avversari che hanno dimostrato una superiorità tecnica impressionante. Con questa vittoria l’Ostia mantiene il quarto posto non perdendo altro terreno dalla Pisana, mentre il Maxim non riesce ad approfittare dei passi falsi da parte di tutte le sue avversarie per scappare da quella nona posizione in classifica che continua a far paura.
Ammoniti: Durante (Maxim) e Mirante (Ostia)
Espulsi: /
Diffidati: /