Focus Serie A - Panthers

20/09/2018

Focus Serie A vi porterà alla scoperta di tutte le formazioni che parteciperanno al prossimo campionato di Calcio a 8 targato Centurion League. Oggi è il turno dei Panthers!


Fra le nuove realtà di questa Centurion League, una delle più interessanti è senza dubbio quella dei Pan​thers. Accanto a squadre consolidate da anni, con nomi importanti, in questa competizione hanno infatti spazio alcune società che, partendo dal basso, vogliono provare il salto di qualità cercando una competizione in grado di inserirli in un contesto di alto livello. I Panthers sono una formazione molto giovane, nata nel 2016 da un gruppo di amici, che hanno voluto provare l'esperienza dei tornei di Calcio a 8 romani raggiungendo fin da subito risultati importanti, grazie ad una solida organizzazione e molto talento in campo. Questa nuova avventura sarà quindi il risultato di una crescita avvenuta negli anni, per provare a mettersi in gioco, ma allo stesso tempo un ulteriore passo di formazione per cercare di dimostrare ancora una volta il proprio valore migliorando ulteriormente.

La capacità di combinare la serietà di un squadra di alto livello e la spensieratezza di un gruppo di compagni con l'obiettivo di divertirsi,  sarà sicuramente l'arma in più di quella che potrebbe rivelarsi una vera e propria sorpresa. Parlando con l'allenatore della squadra, abbiamo scoperto di come essi siano consapevoli della crescita del Calcio a 8: essendo la Centurion League forza trainante di questo movimento, hanno voluto scommettere su se stessi. La volontà di provare ad abbracciare le proprie ambizioni in una competizione così importante ha di fatto convinto i dirigenti a provare a cimentarsi in questa nuova sfida. I Phanters sono ben consepvoli di essere una realtà nuova, di essere al primo anno in un campionato così importante per la scena del Calcio a 8, ma senza dubbio proveranno fin da subito ad esprimere e a far vedere a tutti il proprio calcio. Importante sarà quindi la parola "ambientamento": cercare di adattarsi a standard di squadre storiche per dimostrare a tutti la propria forza al fine di lottare per grandi obiettivi.

Fra i pregi della formazione ci sono sicuramente la compattezza ed il senso d'appartenenza alla maglia, un sentimento collettivo che rimane stabile nel tempo proprio grazie al clima familiare che si è creato in questa società, partita da un gruppo di amici che volevano giocare a calcio. Nonostante questo, è innegabile che ci siano anche diversi giocatori con un buon grado di esperienza e che potrebbero far vedere fin da subito le potenzialità di questa squadra: fra tutti spunta sicuramente Marco Ponziani, il bomber della squadra che proverà a trascinare i propri compagni a suon di goal; mancherà (almeno all'inizio) invece un altro dei punti fermi della squadra: Emiliano Oliva, fuori a causa di un brutto infortunio. Mister Lorenzo ha infine voluto congratularsi con l'organizzazione della Centurion, capace di offrire visibilità a squadre emergenti ed in grado di dare spazio e risalto ad un movimento emergente come quello del Calcio a 8. Un movimento che molto presto potrebbe far conoscere a tutti i ragazzi dei Panthers, pronti ad entrare e dimostrare le proprie capacità a tutta Roma.

 

Valerio Rufini, redazione WeSports.it